Universitas

Il Candeliere dell’Universitas, costruito in legno di ciliegio, è costituito da una base a forma cubica.  Nelle sue quattro facce sono presenti delle pitture dello scomparso artista iglesiente Paolo Essenziale, dove vengono rappresentate le quattro attività economiche più importanti dell’epoca: agricolo, pastorale, mineraria, artigianato.

Originariamente al posto dei pannelli pitturati v’erano quattro formelle in ceramica dell’artista iglesiente Stefano Cherchi. Furono rimosse per alleggerire il Candeliere che pesava più di quattrocento chili; le formelle, custodite dall’Associazione attendono una dignitosa collocazione da poter essere ammirate dagli iglesienti e dai turisti.

Sul tabernacolo  del Candeliere sono state inserite quattro statue in bronzo raffiguranti le Virtù Cardinali, che dovrebbero possedere gli Amministratori, cioè : Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza . Sulla colonna sono inseriti degli inserti di ceramica blu. I portatori indossano una casacca rossa e blu.