Fontana

Candeliere di Fontana

Nel Candeliere di Fontana  sono rappresentati San Nicola, protettore del quartiere, ricordato al momento del miracolo ( dei bambini si son persi nel bosco, la gente che li cerca invoca il Santo e nel cielo appaiono dei globi che illuminano il posto facendo ritrovare i bambini) Santa Maria di Bangiargia e uno scorcio di Iglesias con veduta sulla fontana di “Su maimoni “.

La colonna, sulla quale sono incisi simboli mariani, termina a forma di brocca. I portatori indossano una casacca bianca e celeste. Nello stendardo, che precede in processione il Candeliere, è raffigurato San Nicola al quale era dedicata una chiesa, distrutta all’inizio del 1900, situata fra le attuali via Cagliari e piazza Lamarmora , proprio di fronte alla fontana  di “ Su maimoni “.